I conflitti intrattabili – giornata di studio con workshop

MEDEFitalia

Associazione GeA Genitori Ancora

Consultorio Alpha di Chieti

Dipartimento di scienze giuridiche e sociali dell’Università degli Studi G.D’Annunzio di Chieti

organizzano

13 OTTOBRE 2018 dalle 9.00 alle 17.30
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI G.D’ANNUNZIO
VIA DEI VESTINI, 31 – CHIETI
“I CONFLITTI INTRATTABILI”

Giornata di studio con workshop rivolta a mediatori familiari , consulenti familiari e professionisti dell’area psicologica, educativa, sociale e giuridica

Docente del seminario
Prof. Fulvio Scaparro, già docente di Psicopedagogia presso l’Università degli Studi di Milano, Fondatore e Direttore Scientifico dell’Associazione GeA Genitori Ancora e di MEDEFitalia Mediatori della Famiglia – Italia

Co-docenti
Dott.ssa Simona Foschini pedagogista, mediatrice familiare,
Referente per l’Abruzzo di MEDEFitalia Mediatori della Famiglia – Italia
Dott.ssa Marialaura Di Loreto, sociologa, mediatrice familiare, Socia MEDEFitalia

PATROCINI
Regione Abruzzo
Comune di Chieti
Dipartimento di Scienze giuridiche e sociali dell’Università di Chieti
MEDEFitalia
AIMEF  (Codice Patrocinio N. 43/2018CF)
AICCEF
ANPE
Cammino

CREDITI FORMATIVI:
Ordine Assistenti sociali dell’Abruzzo (7 crediti formativi)
Ordine Avvocati di Chieti (2 crediti formativi)
MEDEFitalia (5 crediti formativi)
AIMEF (n.6 ore crediti formativi)
AICCeF (crediti formativi professionali n. 15 e 8 ore tirocinio)

Per gli studenti del Dipartimento di Scienze giuridiche e sociali dell’Università di Chieti è prevista la partecipazione gratuita ai lavori della mattinata (n.3h) e il riconoscimento di 0,25 crediti formativi.

L’Associazione GeA Genitori Ancòra, associazione di promozione sociale privata fondata da Fulvio Scaparro e Irene Bernardini, è nata nel 1987 per sostenere genitori e figli coinvolti in separazione/divorzio e per introdurre in Italia la conoscenza e la pratica della mediazione familiare come strumento di prevenzione del maltrattamento all’infanzia dovuto a separazioni altamente conflittuali.
L’associazione MEDEFitalia Mediatori della Famiglia Italia, è stata fondata nel 2016 con l’obiettivo di sostenere e organizzare i professionisti che si occupano di mediazione familiare, valorizzarne le competenze, garantendone il rispetto delle regole deontologiche e di condotta, a tutela degli utenti che incontrano.
L’impegno di entrambe le associazioni è far conoscere la mediazione familiare e il ruolo del mediatore, oltre a diffondere una nuova cultura della separazione che coinvolga non solo il nucleo familiare, ma anche magistrati, avvocati, operatori dei servizi sociali e tutti coloro che a vario titolo intervengono nella vicenda separativa.
Sia MEDEFitalia che l’Associazione GeA-Genitori Ancòra sono da sempre convinte della necessità di diffondere un approccio al tema del conflitto che ne valorizzi le potenzialità, controlli gli aspetti più distruttivi, supporti lo sforzo di trovare soluzioni pacificatorie nel rispetto delle differenze. Il conflitto, quindi, inteso come situazione nella quale è possibile recuperare potenziali energie e creare l’occasione per costruire un nuovo e più equilibrato rapporto.
Queste due associazioni, in collaborazione con il Consultorio Alpha di Chieti e con il Dipartimento di scienze giuridiche e sociali dell’Università degli Studi G.D’Annunzio di Chieti, organizzano una giornata di studio arricchita da un workshop rivolto a mediatori familiari, consulenti familiari e professionisti dell’area psicologica, educativa, sociale e giuridica che si trovano sempre più spesso a operare in situazioni altamente conflittuali, che rendono problematica o addirittura pregiudicano la possibilità di attivare correttamente l’intervento di mediazione, consulenza, aiuto e sostegno richiesto.

Obiettivi formativi
Definire e approntare modalità e strategie operative utili a condurre i primi contatti con persone su posizioni contrapposte e apparentemente inconciliabili.
 Metodologia
Sarà privilegiata una metodologia attiva che coinvolga i partecipanti. Saranno utilizzati simulazioni, discussioni in piccoli gruppi e in gruppo allargato. La conduzione porterà a valorizzare le conoscenze, l’esperienza professionale e la casistica dei partecipanti.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

   Scaricate la locandina comprensiva di scheda d’iscrizione 

Questa giornata rappresenta l’evento organizzato dalla nostra associazione per il 2018,
come previsto dal nostro Statuto per agevolare la formazione permanente dei nostri Soci.

All’evento oltre al nostro patrocinio abbiamo riconosciuto
5 crediti formativi per i Soci Professionisti MEDEFitalia.

Vi preghiamo di far circolare quest’informazione presso i vostri contatti.

Rendiamo visibili le nostre iniziative, rendiamo visibile la nostra Associazione!