Riconoscimento Corsi di Formazione

PROCEDURA PER IL RICONOSCIMENTO CORSI DI FORMAZIONE ALLA MEDIAZIONE FAMILIARE

Gli Enti di formazione in mediazione familiare riconosciuti da MEDEFitalia in base ai criteri definiti negli artt.7 e 8 del Regolamento Attuativo di MEDEFitalia, per vedere riconosciuti i corsi di formazione erogati, devono inviare via mail alla Sede nazionale (segreteria@mediatoridellafamiglia.it) informazioni dettagliate per ogni corso organizzato, tra cui:

  • il programma del corso con i nominativi dei docenti e il numero dei partecipanti (sia degli iscritti al momento dell’invio della domanda che del numero previsto in totale)
  • le date previste d’inizio e fine del corso, il monte ore complessivo e la sede
  • la quota di partecipazione prevista
  • i moduli didattici e le aree di insegnamento dei docenti del corso
  • la presenza o meno dell’esame finale (esame orale, presentazione e discussione della tesina su un caso, prova pratica) con attribuzione di giudizio complessivo
  • la garanzia che l’accesso all’esame finale avvenga solo da parte degli iscritti con almeno l’80% della frequenza effettiva al corso.
  • la garanzia che il responsabile didattico del corso sia un mediatore familiare socio MEDEFitalia o appartenente ad altre associazioni di mediatori familiari riconosciute dal Mi.SE (SIMeF, A.I.Me.F o AIMS).

A questa documentazione va inoltre allegata la ricevuta del versamento della quota prevista per l’iter di riconoscimento (€ 20) da pagarsi tramite bonifico bancario alle coordinate Banca Popolare Commercio e Industria – Filiale di Monte Santo – Viale Monte Santo 2 – Milano IBAN IT53E0311101631000000000104 specificando nella causale Quota di segreteria per riconoscimento corso di formazione”.

Tutta la documentazione dovrà pervenire almeno 40 giorni prima della data d’inizio del corso. Richieste pervenute con tempi inferiori potrebbero non esser1e evase, ma possono comunque essere presentate.

La documentazione sarà vagliata dalla Commissione Scientifica per la formazione di MEDEFitalia e sottoposta al Consiglio Direttivo per l’approvazione, così come definito nell’art.15 dello Statuto di MEDEFitalia, che dovrà avvenire entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

A fronte del parere positivo del Consiglio Direttivo, il corso sarà riconosciuto da MEDEFitalia e il Consiglio Direttivo stesso emetterà apposita delibera di riconoscimento il cui numero dovrà essere inserito nella dicitura “corso riconosciuto da MEDEFitalia con delibera n. ” da apporre sul materiale del corso (cartellette, brochure, spazio web di pubblicizzazione del corso), unitamente al logo di MEDEFitalia.

Nell’eventualità che i corsi riconosciuti prevedano un questionario finale di valutazione, MEDEFitalia ritiene utile averne copia.

A seguito del riconoscimento, gli allievi provenienti da tali corsi, completato tutto l’iter formativo, potranno richiedere l’iscrizione a Socio professionista di MEDEFitalia, potendo usufruire della Procedura di selezione dei candidati professionisti di cui all’art.3 punto B) del Regolamento Attuativo di MEDEFitalia.


testo della procedura di riconoscimento Corsi Mediazione Familiare