Corso di alta formazione in mediazione familiare transfrontaliera

CROSS-BORDER FAMILY MEDIATION IN ITALY
rivolto a mediatori familiari professionisti

Il corso, primo nel suo genere in Italia, mira alla specializzazione nella gestione delle controversie originate dalla sottrazione internazionale di minori, in considerazione delle specificità insite in questo tipo di situazione, e più in generale delle controversie familiari con elementi di internazionalità. La composizione di un conflitto familiare di tale intensità da sfociare in una sottrazione internazionale comporta infatti difficoltà aggiuntive e diverse da quelle insite nella consueta attività svolta tanto dagli avvocati quanto dai mediatori familiari non specializzati in questo specifico ambito.

Il corso adotterà una metodologia partecipativa, che valorizzi l’esperienza dei partecipanti. Le sessioni frontali si alterneranno allo studio di casi pratici e giochi di ruolo al fine di valorizzare l’esperienza dei partecipanti. L’organizzazione avrà cura di trasmettere ai partecipanti tutta la documentazione di supporto. All’esito del corso verrà redatto un Vademecum contenente linee-guida e indicazioni operative per il mediatore familiare transfrontaliero e per l’Autorità centrale, nonché per l’Autorità giudiziaria competente, in attuazione dell’obbligo di informazione alle parti circa la possibilità di intraprendere un percorso di mediazione. Tutoring e supervisione verranno svolte da REUNITE, che offrirà inoltre a tutti i partecipanti una formazione permanente.

Il corso si terrà in inglese e in italiano; per la formazione in lingua inglese è prevista la traduzione simultanea all’italiano.

 PROGRAMMA DETTAGLIATO E MODALITA’ ISCRIZIONE

ORGANIZZATORI

  • ICALI – INTERNATIONAL CHILD ABDUCTION LAWYERS ITALY
    Ideazione e coordinamento generale Avv. Marzia Ghigliazza, avv. Paola Moreschini
  • REUNITE – INTERNATIONAL CHILD ABDUCTION CENTRE Coordinamento formazione mediazione Alison Shalaby, Janet Flawith
  • UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Coordinamento formazione giuridica Prof. Costanza Honorati
  • UNIVERSITÀ DI GENOVA – UNIGE Assistenza logistica e formazione giuridica Prof. Laura Carpaneto
  • DEFENCE FOR CHILDREN INTERNATIONAL ITALIA Assistenza logistica, promozione e diffusione Gabriella Gallizia
  • AUTORITÀ CENTRALE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Rapporti internazionali Dott. Giuseppe Vinciguerra
  • PROGETTO EJNITA Progetto coordinato dal Ministero della Giustizia Avv. Ester di Napoli

 

 

Written by: Paolo