Referenti territoriali

I Referenti Territoriali sono eletti dall’Assemblea dei Soci e almeno 3 di loro fanno parte del Consiglio Direttivo
(cfr art.14 dello Statuto)

Il loro ruolo è:

  • promuovere nel proprio territorio di competenza adeguate forme di garanzia a tutela dell’utente (come previsto dall’art.2 comma 4 della legge 4/2013), offrendo al cittadino consumatore tutte le informazioni necessarie alla scelta di intraprendere una mediazione familiare, avendo a disposizione materiale informativo fornito dall’Associazione e disponendo della sezione relativa al proprio territorio dell’Elenco Soci, per indirizzare i richiedenti verso professionisti che rispettano i criteri di professionalità e competenza definiti dall’Associazione;
  • presenziare ovvero partecipare attivamente in qualità di rappresentante dell’Associazione alle iniziative relative alla pacificazione delle relazioni familiari conflittuali che vengono organizzate sul territorio di competenza;
  • facilitare i rapporti tra i Soci dell’Associazione del proprio territorio, anche creando, in collaborazione con il Consiglio direttivo e la Commissione Scientifica, delle iniziative formative che soddisfino la necessità di formazione permanente degli associati;
  • raccogliere e stimolare nuove candidature all’Associazione;
  • informare regolarmente il Consiglio Direttivo sull’andamento delle attività, sulle iniziative, sulle richieste di adesione e sulle eventuali lamentele dei cittadini consumatori;

I Referenti Territoriali rimangono in carica per tre anni

Le sedi dei Referenti Territoriali sono da considerarsi anche Sedi Territoriali di MEDEFitalia.