La Mediazione familiare tra separazioni, divorzi e affido dei figli: un dibattito attuale, un’opportunità per lasciarsi in modo pacifico e costruttivo, ancora a molti poco conosciuta
Nel nuovo libro curato da Fulvio Scaparro e Chiara Vendramini, tutte le risposte su uno strumento prezioso nella buona separazione tra genitori, per prevenire i danni su bambini e ragazzi.
Con soddisfazione comunichiamo l’uscita del libro “Pacificare le relazioni familiari – Tecniche ed esperienze di mediazione familiare” edito dalla Erickson di Trento, disponibile dal 15 novembre sul sito della Erickson e nelle librerie d’Italia.
Il libro, nato dall’esperienza trentennale dell’Associazione GeA-Genitori Ancòra, fondata dal Prof. Scaparro nel 1987, ripercorre le specificità professionali del Mediatore Familiare in Italia e all’estero; approfondisce le regole deontologiche e di condotta che ci competono; illustra le tecniche per aiutare i genitori a stabilire relazioni nuove e costruttive dopo la separazione; evidenzia le specificità e le integrazioni possibili con gli avvocati e con il contesto giuridico.
La pubblicazione valorizza le competenze professionali del mediatore e si propone di far conoscere la mediazione come opportunità per tutte le coppie genitoriali (anche nelle nuove forme familiari) che vivono separazioni e divorzi ad alta conflittualità, come strumento per tutelare il bene e la serenità dei loro figli.
Il libro, che non è solo teoria, esprime motivazioni e indicazioni per rimarginare le ferite di un progetto coniugale fallito, per costruire un nuovo progetto di genitorialità condivisa e responsabile, proiettata al futuro, per aiutare i figli a guardare con fiducia la propria vita.
Scritto da mediatori familiari professionisti aderenti alla nostra Associazione di categoria “MEDEFitalia- Associazione Italiana di Professionisti della Mediazione Familiare”, il libro si rivolge a tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di infanzia e di adolescenza: dai mediatori familiari agli avvocati, magistrati, operatori psico-sociali, genitori, insegnanti, educatori, pediatri, amministratori pubblici, forze dell’ordine, giornalisti.
Attraverso la pubblicazione possiamo contribuire a diffondere la cultura della pacificazione delle relazioni e a promuovere lo strumento della mediazione familiare.
Perché una lunga esperienza continui a produrre frutti, va condivisa!