Il mediatore familiare, soprattutto dopo la legge 54/2006 (detta legge sull’affido condiviso), è un professionista sempre più conosciuto dai legali che, spesso su invito del giudice, a lui si rivolgono. Capita quindi che molti degli invii in mediazione provengano da legali, così come ci siano sempre più spesso tentativi di contatto tra loro e i mediatori prima ma anche durante la mediazione.
Poiché la fase di attivazione di una mediazione è molto delicata, a fronte di un invio da parte di uno o entrambi i legali dei genitori, potrebbe avere un senso ipotizzare un incontro preliminare con gli avvocati.
Per offrire strumenti di supporto ai mediatori, durante il seminario si affronteranno le interazioni tra il mediatore familiare e i legali prima, durante e dopo la mediazione per capire in queste situazioni cosa è meglio fare, quali sono gli elementi da valutare, come si deve comportare il mediatore con gli invianti e con i genitori e cosa deve conoscere per poter agire correttamente. Le competenze acquisite permetteranno ai partecipanti di migliorare la gestione del rapporto con i legali, valorizzare le competenze reciproche e essere maggiormente d’aiuto ai genitori.
Docente
Dott.ssa Ilaria De Vanna psicologa, psicoterapeuta, mediatrice, formatrice. E’ socia del C.R.I.S.I. e redattore della rivista Mediares. E’ impegnata come mediatrice in numerosi progetti di mediazione familiare, scolastica, penale. Svolge attività di formazione all’interno dei Corsi di Mediazione Familiare e Gestione dei Conflitti organizzati dal C.R.I.S.I. Organizza e partecipa come relatrice a convegni e seminari sul tema della mediazione.
Calendario
Venerdì 14 aprile 2023 – dalle 16 alle 18
Online, tramite piattaforma Zoom.
Attestato di partecipazione al termine del seminario.
Quota partecipazione:
€ 25 soci MEDEFitalia (esente IVA)
€ 35 (+ IVA) non soci
Modalità di iscrizione:
Compilare il modulo sottostante