Cos’è MEDEFitalia? È l’associazione nazionale di professionisti della mediazione familiare fondata e presieduta dal Prof. Fulvio Scaparro, pioniere della mediazione in Italia, che si propone di sostenere e organizzare gli associati, con la specifica finalità di valorizzarne le competenze, garantendone il rispetto delle regole deontologiche e di condotta, a tutela degli utenti che incontrano.
Perché associarsi a MEDEFitalia, un’associazione di mediatori, per i mediatori e con i mediatori? MEDEFitalia rappresenta un’opportunità per tutti i mediatori familiari di inserirsi in un contesto strutturato, rispettoso delle indicazioni normative del D.M. 151/2023, della legge 4/2016 (che regola le professioni non regolamentate da albi o ordini) e della Norma UNI 11644 sui requisiti di conoscenza, abilità e competenza del Mediatore Familiare. MEDEFitalia è inoltre iscritta negli elenchi delle “Associazioni professionali non organizzate in ordini o collegi” presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Come associarsi a MEDEFitalia? Il candidato socio deve presentare una domanda d’ammissione (diversificata a seconda della provenienza dei candidati) corredata da adeguata documentazione che chiarisca il proprio percorso formativo (per i moduli e le modalità dettagliate cliccate qui). Dovrà quindi superare un esame d’ammissione sostenuto di fronte a una Commissione d’esame.