Venerdì 24 marzo 2023 ore 16.00 – 18.00
Online, tramite piattaforma Zoom
Il mediatore familiare ha vari strumenti a disposizione per far evolvere il processo di mediazione. Uno di questi è dato dai cosiddetti “compiti a casa”, strumento che deriva dalle prescrizioni terapeutiche ma che in mediazione ha come obiettivo fondamentale il coinvolgimento dei genitori in un lavoro in prima persona, per evitare meccanismi di delega di soluzioni al mediatore.
In queste situazioni cosa è meglio fare? Quali sono gli elementi da valutare? Come si deve comportare il mediatore con i genitori nella sua proposta di lavoro? Cosa deve conoscere per poter agire correttamente?
Questo seminario vuole provare a rispondere a questi interrogativi, proponendo nozioni tecniche e procedurali ma anche l’analisi di casi specifici da sottoporre al gruppo di lavoro. Nello specifico si affronteranno le modalità per dare ai genitori le corrette indicazioni su come lavorare, fuori dalla stanza di mediazione, su temi e argomenti da riproporre poi negli incontri successivi. Le competenze acquisite permetteranno ai partecipanti di migliorare la gestione del rapporto con i genitori, valorizzando il loro lavoro fuori dalla stanza di mediazione, in un’ottica di sperimentazione delle loro capacità di mettersi in gioco.
Programma dei lavori
- Tra prescrizioni e “compiti a casa”, differenze e similitudini
- La proposta ai genitori: quando, come e perché farla
- Dal “compito a casa” alla decisione: mettere in pratica i risultati
- Analisi di casi
Docente
Dott. Paolo Scotti, psicologo e mediatore familiare, dal 1995 lavora al Centro per il Bambino e la Famiglia, struttura dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo che offre servizi specialistici in situazioni di violenza, abusi sui minori ed elevata conflittualità. Supervisore e formatore per enti pubblici e privati, nel 2016 ha fondato, insieme ad altri colleghi, MEDEFitalia Mediatori della Famiglia – Italia, associazione nazionale di professionisti della mediazione familiare, di cui è il Presidente.
Accreditamento: MEDEFitalia ha riconosciuto 3 crediti formativi
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Modalità di iscrizione
Compilare il modulo sottostante e inviarlo