La gestione del conflitto: strumenti per operatori

Corso in 3 edizioni, ognuna di due incontri, su piattaforma Zoom
Prima edizione: 11 e 25 Novembre 2022 ore 14.00–17.00
Seconda edizione: 5 e 19 Maggio 2023 ore 14.00–17.00
Terza edizione: 22 e 29 Settembre 2023 ore 14.00–17.00

FORMAZIONE INSERITA NEL PROGETTO

DI CUI MEDEFitalia E’ PARTNER PER L’ALTA FORMAZIONE

Gli operatori che basano il proprio intervento sulla qualità della relazione con l’interlocutore, subiscono spesso una serie di difficoltà associabili a particolari condizioni, stati d’animo o circostanze vissute dai partecipanti che innescano incomprensioni, fraintendimenti e modalità reattive che rendono difficile o inefficace l’azione. Conoscere e saper gestire i fattori associati a un’interazione problematica può aiutare il professionista a comprendere meglio la situazione e a lavorare con maggiore efficacia.

Spesso tra gli elementi di difficoltà si fa rientrare il conflitto, in un’accezione unicamente negativa e distruttiva. In realtà esso è un elemento naturale dell’interazione tra individui e può avere un valore costruttivo ed evolutivo. La possibilità di sfruttare le potenzialità positive del conflitto costituisce per l’operatore una significativa risorsa sia professionale che personale.

Il corso si propone di ampliare le conoscenze sul conflitto, le sue peculiarità, le sue componenti, sui protagonisti dell’interazione conflittuale, arrivando a descrivere tecniche e strategie di gestione del conflitto stesso. Per concretizzare i concetti espressi, si analizzeranno casi concreti.

DOCENTE
Dott. Paolo Scotti, psicologo e mediatore familiare, dal 1995 lavora al Centro per il Bambino e la Famiglia, struttura dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo che offre servizi specialistici in situazioni di violenza, abusi sui minori ed elevata conflittualità. Supervisore e formatore per enti pubblici e privati, nel 2016 ha fondato, insieme ad altri colleghi, MEDEFitalia Mediatori della Famiglia – Italia, associazione nazionale di professionisti della mediazione familiare, di cui è il Presidente.

Partecipazione gratuita

MEDEFitalia ha attribuito 5 crediti formativi ad ogni edizione del corso

ISCRIZIONI E ULTERIORI INFORMAZIONI SUL SITO DEL PROGETTO

 

Written by: Paolo