Sabato 8 giugno 2019
dalle 9.30 alle 17.30
Sede del seminario:
Via Sant’Antonio 5 – Milano – c/o U.V.I. – Unione Volontari per l’Infanzia
Le coppie omosessuali, come tutte le coppie, vivono difficoltà di rapporto che possono condurre a scontri, litigi e rotture di legame difficili da gestire, soprattutto se sono presenti dei bambini, figli della coppia stessa o nati da precedenti unioni.
In questi casi può essere utile la mediazione familiare e se sì, quali specificità si trova a dover affrontare il mediatore nel suo lavoro con partner dello stesso sesso? I problemi sono solo al di fuori di lui, nella coppia in conflitto, o anche dentro di lui, nella lotta contro stereotipi e pregiudizi personali sulla omosessualità?
La giornata di studio vuole approfondire questi temi e offrire conoscenze pratiche e teoriche sul tema della mediazione familiare applicato alla risoluzione di controversie fra partner dello stesso sesso, grazie al contributo di una studiosa di fama internazionale, la Prof.ssa Maria Federica Moscati (University of Sussex), che da molti anni si occupa del tema ed ha diretto e coordinato ricerche in tutta Europa.
Sono stati richiesti crediti formativi all’Ordine degli Assistenti Sociali della Lombardia.
L’Ordine Avvocati di Milano ha riconosciuto 4 crediti formativi
MEDEFitalia ha riconosciuto 5 crediti formativi
Il seminario è stato patrocinato da Rete Lenford.