Ammissione Soci – sanatoria

Il Consiglio Direttivo di MEDEFitalia ha deliberato (cfr. delibera 003 – 20-01-2017) una modalità di ammissione di Soci Professionisti in regime di sanatoria, prevista per tutti quei mediatori familiari già in attività da tempo che per chiara fama o esperienza accumulata rientrano a pieno titolo nel profilo professionale del mediatore MEDEFitalia, pur non avendo avuto un percorso formativo totalmente conforme alle indicazioni contenute nel Regolamento Attuativo di MEDEFitalia (cfr. art. 2).

Si tratta di un regime provvisorio (previsto sino al 31/12/2017, salvo proroghe) che prevede uno stretto controllo da parte della Commissione Scientifica per la Formazione, prima, e del Consiglio direttivo, poi, delle singole domande di candidatura.

Per usufruire del regime di sanatoria, il candidato Socio deve:

  1. scaricare la  domanda di ammissione in regime di sanatoria da compilare
  2. Nel compilare la domanda di ammissione il candidato deve
    • documentare che la propria formazione soddisfi almeno in parte i criteri espressi nell’art. 2 del Regolamento Attuativo di MEDEFitalia, tramite curriculum vitae con descrizione dettagliata del proprio percorso formativo e professionale
    • allegare il curriculum vitae e tutte le documentazioni richieste e descritte nella domanda stessa
  3. Invia la domanda compilata via mail a segreteria@mediatoridellafamiglia.it comprensiva di tutti gli allegati richiesti.

La documentazione inviata sarà vagliata dalla Commissione Scientifica per la Formazione che, in caso valuti positivamente la candidatura, la sottoporrà al Consiglio Direttivo per l’approvazione che dovrà avvenire entro 30 giorni dalla presentazione della domanda da parte del candidato.

Il candidato dovrà quindi attendere la comunicazione scritta (anche per via telematica) da parte del Consiglio Direttivo di MEDEFitalia dell’accettazione della sua domanda con la richiesta che il nuovo Socio professionista si impegni a rispettare tutte le regole presenti nello Statuto e nel Regolamento attuativo.

Il nuovo Socio professionista s’impegna a versare la quota associativa (tramite bonifico bancario) entro 30 giorni dalla comunicazione ufficiale di avvenuta delibera di ammissione a socio da parte del Consiglio Direttivo.

L’iscrizione s’intende formalmente valida solo a seguito del versamento della quota associativa.


Testo della procedura di ammissione in sanatoria

Domanda di ammissione a MEDEFitalia in regime di sanatoria