Ammissione Soci – regime ordinario

Procedura per associarsi

Il candidato socio deve presentare una domanda d’ammissione (da compilare e inviare via mail a segreteria@mediatoridellafamiglia.it) corredata da adeguata documentazione che chiarisca il proprio percorso formativo. Le domande di ammissione si differenziano a seconda della Scuola o Ente di formazione di provenienza del candidato:

Dovrà quindi superare un esame d’ammissione, come specificato nel Regolamento Attuativo di MEDEFitalia (cfr. art.3) sostenuto di fronte a una Commissione d’esame, quindi dovrà:

  • Attendere la comunicazione da parte di MEDEFitalia dell’istituzione della commissione d’esame e della data prevista per il suo esame
  • Sottoporsi alle prove d’esame (teorica, scritta e pratica)
  • Attendere la comunicazione da parte della Commissione d’esame di MEDEFitalia dell’esito dell’esame

In caso di mancato superamento della prova, il candidato riceverà adeguata documentazione che ne attesti le motivazioni. In questo caso ha due possibilità:

  1. presentare una nuova domanda d’ammissione e sottoporsi a un nuovo esame
  2. rifiutare il parere della Commissione d’esame e rivolgersi al Consiglio Direttivo tramite raccomandata A.R. per chiedere il riesame della sua prova da parte di un’altra Commissione d’esame (s’impegna tuttavia ad accettare il secondo parere)

In caso di superamento della prova, la commissione d’esame rilascerà una documentazione che attesta il risultato positivo e il Consiglio Direttivo invierà una comunicazione ufficiale al nuovo Socio professionista nella quale chiederà il suo impegno a rispettare tutte le regole presenti nello Statuto e nel Regolamento attuativo

Il nuovo Socio professionista s’impegna a versare la quota associativa entro 30 giorni dalla comunicazione ufficiale di avvenuta delibera di ammissione a socio da parte del Consiglio Direttivo e a far pervenire gli estremi della propria polizza assicurativa per la Responsabilità Civile (R.C.), obbligatoria per tutti i Soci MEDEFitalia, inviando copia della polizza via mail a segreteria@mediatoridellafamiglia.it oppure compilando e inviando sempre via mail i modelli di dichiarazione sostitutiva di certificazione che trova di seguito:


Testo della procedura di ammissione Soci